mercoledì 22 settembre 2021
martedì 21 settembre 2021
mercoledì 8 settembre 2021
Salvaguardia del creato - Laudato Si
Si è tenuto a Bari l'incontro di formazione del percorso "Laudato Sì" sulla salvaguardia del creato.
L'incontro formativo era animato da Adriano Sella, formatore, che ha parlato ai presenti dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato Sì"e dei nuovi stili di vita in relazione in particolare all'esperienza del Covid-19.
La pandemia infatti ha rappresentato il "deserto" delle relazioni e dovrebbe aver aiutato tutti a riscoprirne la bellezza e l'importanza.
Con la pandemia abbiamo riscoperto luoghi e tempi di cui avevamo smarrito il significato; in un certo senso siamo stati costretti a fare di necessità, virtù in quanto è proprio nel bisogno che si scopre la necessità di riappropriarsi delle cose importanti.
Inoltre stiamo attraversando un periodo storico che per "madre terra" potrebbe rappresentare l'ultima chiamata, tanto è lo sfruttamento cui l'abbiamo sottoposta negli ultimi decenni.
Si rende indispensabile avviare un cambiamento e questo passaggio ha come linea di demarcazione la "bellezza dell'ambiente".
Ancora, cambiare stili di vita significa anche andare incontro al problema della fame nel mondo, ristabilendo produzioni localizzate di beni di consumo che devono essere prodotti in maniera rispettosa dell'ambiente e non sfruttando in maniera intensiva i territori, risparmiando nel consumo di acqua e di materie prime.
In ultimo Adriano Sella ha sottolineato la valenza educativa dei temi legati alla salvaguardia del creato e di come proprio dai giovani, cui è aperto il futuro del mondo, possono venire le proposte ed i processi virtuosi che bisognerà seguire nei prossimi anni.L'uomo deve riscoprire la sua dimensione co-creatrice e come Dio ha consegnato all'umanità la creazione, così noi abbiamo il compito di consegnare un creato "bello" a quelli che ci seguiranno.
Il percorso sulla salvaguardia del creato proposto dalla diocesi prosegue lunedì 13 settembre con un incontro di preghiera che si terrà nella Parrocchia Immacolata di Modugno ore 20