mercoledì 27 marzo 2019

Intitolazione Istituto Comprensivo a Matera

Sabato 30 marzo 2019 dalle ore 16 nell’auditorium Casa di spiritualità Sant’Anna di Matera è in programma l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo ex V Circolo e convegno di studio su Padre Giovanni Semeria (1867-1931), apostolo di carità e servo di Dio. Programma - Coordinatore e moderatore Gerardo Desiante, Dirigente Scolastico. - Interventi: - Lamberto Carmine De Angelis Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Giovanni Semeria”; - Claudia Datena Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata - Raffaello De Ruggieri Sindaco di Matera - Don Savino D’Amelio Padre Superiore Famiglia dei “Discepoli” - Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo dell’Arcidiocesi Matera-Irsina. Proiezione del filmato “Due anime, una via” Padre Giovanni Semeria e Padre Giovanni Minozzi Interventi: - Giuseppe Becci, dirigente scolastico: “Breve profilo biografico di una grande anima” - Don Michele Celiberti, Presidente ONPMI (Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia): “Attualità del messaggio di Padre Giovanni Semeria e Padre Giovanni Minozzi” - Giampaolo D’Andrea, Assessore alla Cultura del Comune di Matera e Docente di Storia Contemporanea Unibas: “Il Meridionalismo di Padre Giovanni Semeria” - Giuseppe Mastromarino, Storico: “Il problema della scuola e dell’educazione in Padre Giovanni Semeria”

martedì 26 marzo 2019

X Anniversario della morte di Don Vito Marotta

Cineforum Gesù nel Cinema Percorso di Cineforum presso la Sala Odegitria, della Cattedrale di Bari, in occasione del X Anniversario della morte di don Vito Marotta, promosso dal Circolo delle Comunicazioni Sociali "Vito Maurogiovanni" e il Centro Culturale San Paolo onlus. Programma: Domenica 31 marzo, ore 20.00: Il Vangelo secondo Matteo (di Pier Paolo Pasolini) Lunedì 8 aprile, ore 20:00: Jesus Christ Superstar (di Norman Jewison) Lunedì 15 aprile, ore 20:00: L’ultima tentazione di Cristo (di Martin Scorsese)

Giornata di ritiro Giovani Coppie

Si terrà DOMENICA 7 APRILE dalle ore 09.45 alle ore 17 presso a Domus Familiae di Torre a Mare il ritiro diocesano delle giovani coppie. Il ritiro si intitolerà "Essere sposi secondo lo stile di Tobia e Sara". Per informazioni e adesioni contattare: famigliarossi266@gmail.com oppure Patrizia Rossi 3386320398

domenica 3 marzo 2019

Festa di Carnevale

Le relazioni familiari

Il 27 febbraio scorso, alle 19.30, si è tenuto presso la Parrocchia Immacolata di Adelfia, su iniziativa della locale Azione Cattolica, un incontro di riflessione sulle relazioni in famiglia, dal titolo “Figli: chi sono?”. Tiziana Conte*, in un confronto interattivo e costruttivo, ha portato la sua testimonianza di esperta in ambito educativo e di mamma: si è partiti da un’analisi attenta e aderente alla realtà delle dinamiche che si vengono ad instaurare tra genitori e figli, sul ruolo dei nonni e di tutta la società. Gli adulti-genitori, fascia, al momento inesistente, (genitori sì, ma poco adulti) faticano nel loro ruolo: non danno regole ai propri figli, regole viste non come obblighi, ma come valore etico. Spesso non sono modelli coerenti e credibili per i propri figli. I nonni, non hanno più il ruolo di “viziare” i propri nipoti, ma ne sono diventati i loro educatori, si sono sostituiti, in molti casi, involontariamente o consapevolmente ai genitori. Anche la società riveste un ruolo importante: tutti dobbiamo riscoprire il valore del “no” educativo, coerente, motivato, importante per la crescita dei bambini e dei ragazzi, sia che se ne faccia carico il genitore, l’insegnante, il catechista (alleanza formativa famiglia-scuola-parrocchia). Lì dove c’è un bambino o un ragazzo che fallisce è l’intera comunità che fallisce, non si può dare la colpa al bambino, al ragazzo. Questa, la sintesi degli argomenti affrontati. L’incontro si è concluso con un’apertura alla fiducia, alla speranza per il futuro, in cui è possibile farsi educatore per l’altro, perché salvarsi, prendendosi cura gli uni degli altri, è possibile! *dott.ssa Tiziana Conte, psicopedagogista e formatrice, esperta in sostegno della genitorialità, vicepresidente di ANPE (Ass.ne Nazionale Psicopedagogisti Puglia).